NICO GORI “Sea Side” Quartet – OPPOSITES

Nico Gori Sea Side Quartet

Opposites”

Philology W 487.2

Cd 1: Ballads

Cd 2: Fire & Flames

Nico Gori: Bb clarinet, tenor-alto-soprano sax, bass clarinet

Piero Frassi: piano

Nino “Swing” Pellegrini: doublebass

Vladimiro Carboni: drums

Opposites è il titolo del nuovo doppio album del polistrumentista Nico Gori, prodotto da Paolo Piangiarelli per l’etichetta discografica Philology, distribuzione I.R.D.

Il cofanetto è composto da due dischi definiti già dal titolo “opposti” in quanto il primo, che ha per titolo Ballads è interamente dedicato ai tempi lenti, alle ballate; il secondo dal titolo Fire & Flames è invece composto da brani veloci ed energici.

In entrambi gli album sono contenuti standards più o meno riarrangiati ed alcuni brani del leader Nico Gori, in sintonia con la sonorità generale, con chiari riferimenti al “be bop” e all’ “hard bop”.

Nonostante la contrapposizione ritmica il doppio album Opposites si uniforma grazie al suono compatto e collaudato del Nico Gori Sea Side Quartet che comprende il pianista Piero Frassi, già noto nel panorama jazz italiano, il solido contrabbassista Nino “Swing” Pellegrini e il brillante batterista Vladimiro Carboni.

Opposites rappresenta per Nico Gori Sea Side Quartet un atto d’amore nei confronti dei grandi Maestri del passato e di quel jazz italiano che ben è stato documentato dall’amico e produttore Paolo Piangiarelli, che ha voluto fortemente la realizzazione e l’uscita di questo doppio disco.

www.nicogori.com

2019-01-22T17:21:48+00:00Gennaio 22nd, 2019|